ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA, SALVATORE (M5S): “REGIONE NEL CAOS, TOTI IN BALIA DELLA LOBBY DI BUROCRATI E DIRIGENTI”

Chi comanda davvero in Regione Liguria? La domanda sorge spontanea alla luce della riorganizzazione dell’amministrazione regionale annunciata dalla Giunta Toti, che, di fatto, lascia l’ente in balia di una ristretta lobby di dirigenti e di una lotta intestina di poteri che nulla ha a che vedere con gli interessi dei cittadini.

A partire dal 1° febbraio, la Giunta Toti ha dato avvio alla nuova “Organizzazione” delle strutture: si è deciso di fondere Ambiente, Pianificazione Territoriale e Urbanistica in un unico Dipartimento Territorio.

Nel frattempo la Giunta Toti ha introdotto con un articolo ad hoc, nella legge regionale del 30 dicembre 2015, la qualifica di Vice direttore generale; e il 15 gennaio ha avviato le procedure di selezione per due posizioni di Vice direttore generale, una nel Dipartimento Territorio e una nel Dipartimento Agricoltura, Turismo, Formazione e Lavoro.

Peccato che non sia mai stato pubblicato alcun bando! non c’è stata nessuna nomina per i Vice direttori generali del Dipartimento Territorio, e non si sa, ad oggi, chi starà a capo della Direzione Centrale Organizzazione…

Non solo. Nei giorni scorsi sono state istituite due nuove posizioni di vice dirigente, in barba all’articolo 5 della legge 135 del 2012 che abroga questa figura (!) e in spregio ai rilievi mossi dal Ministero dell’Economia, che già aveva ammonito la Regione durante un’ispezione del 2013 (sotto l’allora Giunta Burlando).

Altre posizioni organizzative sono state attribuite di recente ai soliti noti nonostante tutte le nomine fossero state congelate in attesa di completare il riassetto organizzativo…

Toti &Co violano le regole che loro stessi si sono dati, senza rispettare i principi di trasparenza o i criteri di selezione…

Ma la cosa più grave è il caos e la paralisi in cui una Giunta improvvisata ha gettato l’Ente Regione. Diversi incarichi dirigenziali rimangono vacanti, e settori chiave come l’Ambiente, l’Urbanistica, l’Edilizia e il Personale sono senza guida! la maggior parte dei dipendenti è, di fatto, impossibilitata a svolgere il proprio lavoro! Alla faccia dell’organizzazione e dell’efficienza.

Dietro i balbettii di Toti in realtà ci sarebbe una vecchia faida tra burocrati regionali, che farebbero il bello e cattivo tempo sulla Giunta di turno, incapace di decidere o assumersi la responsabilità politica delle sue scelte, come ci si aspetta da chi governa.

Noi non restiamo inermi di fronte all’ennesimo spettacolo della vecchia politica in mano alla burocrazia. Abbiamo appena depositato un’interrogazione a risposta scritta in cui chiediamo alla Giunta di fare chiarezza sulla tanto decantata “rivoluzione” amministrativa di Toti, sul balletto di nomine e sui molti punti oscuri di un’organizzazione di fatto inesistente e paralizzante.

“Il vento è cambiato!”, qualcuno ha detto. In attesa di capire da che parte tira, quantomeno ora sappiamo chi fa da banderuola.

Alice Salvatore, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria