Siamo vicini e quanto mai solidali nei confronti dei lavoratori KaVo, che oggi pomeriggio hanno manifestato davanti a Confindustria per chiedere che siano riconosciuti i propri diritti e la propria dignità, così duramente calpestata dai vertici dell’azienda tedesca.
Domani sarà firmata all’unanimità da tutte le forze politiche una mozione di Commissione che impegnerà la Giunta Toti a tutelare ulteriormente i lavoratori dal punto di vista istituzionale. Ma l’impegno della politica non può e non deve fermarsi qui. Noi, come MoVimento 5 Stelle, continueremo a seguire da vicino questa partita decisiva non solo per le sorti dei dipendenti KaVo ma anche perché casi come questi non si ripetano mai più in Liguria.
Inoltre appoggiamo con convinzione la proposta dei lavoratori di promuovere una sorta di “legge KaVo” che faccia pressione al Governo Renzi e all’azienda stessa per scongiurare casi analoghi in futuro, non solo in Liguria, dove la “fuga in tronco” delle aziende straniere è purtroppo una tragica abitudine. Tutti i cittadini liguri sono stati “ingannati dalla KaVo”, come recitava la maglietta indossata oggi dai lavoratori. Ogni ligure deve sentirsi offeso e pretendere giustizia nei confronti di cittadini che per anni (in molti casi anche decenni) hanno lavorato con passione, dedizione, professionalità per la propria azienda, ottenendo in cambio di essere scaricati dal giorno alla notte.
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Rixi di tutto questo. Peccato che da queste parti nessuno lo veda più da un pezzo, dai giorni immediatamente seguenti quella drammatica notte del 6 febbraio in cui l’assessore esclamava con tono accorato: “Da parte nostra, daremo il nostro appoggio in ogni forma di nostra competenza ai lavoratori genovesi della KaVo”. Da allora nessuno l’ha più visto, troppo preso da lontane missioni russe da 007 insieme al compare Toti, per occuparsi di un caso tedesco in casa nostra. E l’assessore Piazza? Anche lui desaparecido, fedele alla linea del disimpegno inaugurata dal sindaco Doria.
Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria