CINGHIALI: MAI E DORIA, LA STRANA COPPIA DELLA DOPPIETTA

De Ferrari (M5S): “Subito una Commissione congiunta Regione e Comune sull’emergenza ungulati a Genova”

Che l’assessore Mai avesse una predilezione particolare per le doppiette era cosa arcinota. Ora scopriamo che anche per Tursi l’unico rimedio all’emergenza cinghiali è premere il grilletto e… abbatterli!

Mai e Doria: ecco la strana coppia della doppietta.

Il primo, in barba a sentenze del Tar e direttive europee, ogni qual volta che riceve segnalazioni di animali, l’unica cosa che gli viene in mente è convocare gli amici cacciatori e dar fuoco alle polveri.

Il secondo, attraverso il suo assessore all’Ambiente Porcile, si è detto “pronto ad aprire a metodi cruenti” pur di risolvere l’emergenza.

Come se il problema fossero i cinghiali, non il motivo per cui sempre più di frequente si spingono in maniera anomala nei centri abitati. Insomma, la vecchia politica, come al solito, guarda il dito che indica la luna.

Noi come MoVimento 5 Stelle abbiamo già indicato da tempo la soluzione (assolutamente incruenta) a questo problema: avviare da subito la raccolta differenziata spinta dei rifiuti porta a porta con l’eliminazione dei cassonetti indifferenziati. Se non ci saranno più rifiuti per strada (le foto dei cinghiali in città sono esemplari: davanti al loro muso, non manca mai un sacchetto dell’immondizia abbandonato), gli ungulati torneranno spontaneamente nel loro ambiente “naturale” senza far diventare Genova un pericolosissimo far west.

Tra il 2014 è il 2015, Genova è riuscita a perdere più di mezzo punto percentuale sulla raccolta differenziata, allontanandosi ulteriormente dagli obiettivi fissati a suo tempo dall’Europa. Per questo chiederemo immediatamente la convocazione urgente di una Commissione straordinaria in Regione congiunta con il Comune.

Non abbiamo bisogno di slogan, né tantomeno di nuove battute di caccia. Non c’è neppure bisogno di sentenze del Tar o direttive europee: basta un minimo di conoscenza scientifica e un briciolo di buon senso per capire che il problema non sono i cinghiali, ma chi per anni li ha “allevati” a sua insaputa con (vecchie) politiche dei rifiuti sciagurate e inefficienti. In Comune come in Regione.

Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria