VILLA ZANELLI, MELIS : “MUSEO? LO DICIAMO DA MESI. PROPOSTA TOTI NON SIA SOLO PROPAGANDA ELETTORALE”

Un anno di silenzio assordante e poi l’annuncio: “Trasformeremo Villa Zanelli in un museo dell’estate”. Una sparata troppo repentina e “puntuale” per non destare qualche sospetto.

Dopo dodici mesi di inerzia, a meno di una settimana dal ballottaggio a Savona Toti si ricorda improvvisamente di quel gioiello del Liberty sulla passeggiata a mare, ripescando una proposta curiosamente identica a quella che il MoVimento 5 Stelle porta avanti da mesi con atti istituzionali, convegni pubblici e iniziative sul territorio, e che la comunità savonese invoca da tempo, pressoché inascoltata.

Ben venga qualunque progetto in favore del recupero di questo patrimonio artistico inestimabile di tutti i cittadini savonesi. Ma è proprio questo il problema: ad oggi non esiste alcun progetto, né schizzo, né bozza per il rilancio di Villa Zanelli in chiave museale e turistica. Per ora siamo solo alle sparate propagandistiche di un centrodestra che pesca il jolly in zona Cesarini per tirare la volata alla propria candidata a Savona. Un copione che sa tanto di vecchia politica…

Da parte nostra, siamo pronti a lavorare in questa direzione, ma a patto che si avvii un vero percorso virtuoso, concreto, partecipato e, soprattutto, sostenuto da un accordo di programma nero su bianco e da una delibera di indirizzo. Altrimenti resterà solo l’ennesima sparata con cui i partiti vanno a caccia di voti e facile consenso ad ogni scadenza elettoale. Ma ormai i cittadini non ci credono più!

Andrea Melis, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria