CASE POPOLARI, NUOVO SOPRALLUOGO M5S ALLA LAVAGNINA

Tosi: “Vecchia politica si è finalmente svegliata. Ma dov’è stata in tutti questi anni?”

Questa mattina nuovo sopralluogo al numero 143 della Lavagnina da parte di Fabio Tosi e Martino Tassano, rispettivamente portavoce del M5S in Regione e al Comune di Sestri Levante, che hanno accompagnato l’assessore ai Servizi sociali Pinasco a vedere di persona le condizioni disastrose delle case popolari.

“Abbiamo avuto la conferma della gravissima emergenza igienico-sanitaria in atto, legata in particolare alla rete fognaria” osserva Tosi, che pone l’accento sulla drammatica situazione economica di Arte. “A causa del blocco pressoché totale di affitti e vendite, mancano all’appello quasi 2 milioni di euro per poter fare manutenzioni vere e non tanti “tappulli” che non risolvono i problemi. Solo la rete fognaria, secondo le stime dell’ingegnere di Arte, costerebbe tra i 150 e i 180mila euro”.

“Ben venga che la vecchia politica, seppur tardivamente, si sia mossa. E un grazie all’assessore Pinasco, che si è resa disponibile a visionare l’area – prosegue il portavoce M5S – Ma dove sono stati gli amministratori locali e regionali in tutti questi anni, mentre le case popolari cadevano a pezzi e i residenti vivevano in queste condizioni?”.

Tosi non risparmia una stoccata al consigliere regionale del Pd, Luca Garibaldi. “Invece di inviare lettere a Scajola, lo invitiamo a fare un giro da queste parti per vedere di persona le condizioni in cui vivono i residenti della Lavagnina”.

“Presto depositeremo un atto urgente in Regione sul caso e lo stesso faremo in Consiglio comunale di Sestri Levante – annuncia Tosi – Allo stesso tempo, ci sarà da lavorare sulla normativa che regola le assegnazioni degli alloggi, favorendo l’ingresso di nuclei familiari giovani, con un’attenzione particolare alle fasce deboli, facendo di tutto per mantenere vivo il quartiere e strapparlo a delinquenza, incuria e degrado”.

MoVimento 5 Stelle Liguria