STRADE PROVINCIALI, BATTISTINI (M5S): “STOP A POLEMICHE DI RETROGUARDIA, OGNUNO SI ASSUMA LE PROPRIE RESPONSABILITÀ”

Le strade provinciali della provincia spezzina versano in condizioni gravissime, del tutto prive di manutenzione ordinaria e, ormai da anni, in attesa di interventi strutturali seri. Basti pensare che in val di Vara e nelle Cinque Terre sono ancora molte le strade che sono rimaste impraticabili, o comunque fortemente danneggiate, dall’alluvione del 2011. Senza contare poi quelle che hanno subito il degrado non contrastato con la dovuta manutenzione, evidentemente inappropriata o assente.

Molti sindaci, soprattutto nelle aree più colpite da questo degrado, hanno evidenziato, giustamente e con crescente veemenza negli ultimi mesi, questo enorme disagio per le loro comunità, tanto da spingere, di fatto, il presidente della provincia, Federici, a chiudere aiuto per una situazione francamente ormai insostenibile, almeno per le dissestate case dell’ente che amministra.

Oggi assistiamo allo scontro tra Regione, governata dalla destra, e Provincia governata dal PD, in un siparietto davvero poco edificante e che dà la misura di quanto in realtà sembri più importante la polemica politica sterile, rispetto alla risoluzione dei reali problemi dei cittadini.

La riforma Delrio è sicuramente l’imputata principale e quella che ha messo in ginocchio le province; poi ci sono anche le gestioni, negli anni, non davvero ottimali, e

le responsabilità politiche dei governi comunali, provinciali e regionali.

Insomma, se parliamo di responsabilità pregresse, ce ne sarebbe davvero per tutti, ma noi, comeMoVimento 5 Stelle, abbiamo fatto la scelta di rispondere all’appello di Federici e di metterci attorno a un tavolo per cercare, oltre di individuare le responsabilità, di trovare le dovute soluzioni.

Ce lo chiedono i cittadini!

Francesco Battistini, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria