Decisivo il pressing del MoVimento 5 Stelle in Regione e Comune
Dopo anni di attesa, promesse e decine di atti caduti nel vuoto, finalmente Rapallo ha la sua biglietteria automatica h 24. Una vittoria che, nel nostro piccolo, rivendichiamo con orgoglio, dopo mesi di pressione politica con una doppia interrogazione del M5S in Regione e in Comune.
Ancora a inizio giugno, il sindaco di Rapallo rispondeva con balbettii e imbarazzo a una nostra interrogazione in Comune, dimostrando di non sapere neppure di cosa si parlava, e addirittura dichiarando che attendeva di ricevere un progetto per l’installazione della biglietteria da parte di Rfi.
Peccato che non è mai stato presentato alcun progetto, dal momento che lo stesso M5S, con un’interrogazione in Regione nel febbraio scorso, aveva sollecitato l’assessore regionale a far intervenire Rfi con un intervento di diverso tipo, come avvenuto in questi giorni.
Oggi è stata colmata una lacuna grave per una città che vive di turismo e conta un alto numero di pendolari. Grazie anche alle nostre pressioni, il contratto tra Regione Liguria e Rfi è stato rinnovato e, a partire da agosto, la biglietteria automatica sarà attiva e operativa.
A differenza dei vecchi partiti, non ci interessa appenderci medaglie al petto. Ci limitiamo a constatare che per anni abbiamo assistito a tante parole e pochissimi fatti. C’è stato bisogno che i cittadini entrassero direttamente nelle istituzioni per ottenere quello a cui per troppo tempo non è stata data risposta.
Fabio Tosi, M5S Liguria
Federico Solari, M5S Rapallo