M5S INCONTRA REBAGLIATI. TOSI E SOLARI: “BUONA LA PRIMA. C’É ACCORDO SU RAFFORZAMENTO POLI LOCALI E NO AI PRIVATI”

“Confronto utile e positivo, dal quale è emersa la volontà di mantenere pubblici l’ospedale di Rapallo e la sanità locale e scongiurare con ogni mezzo l’avvento dei privati”.

Così i consiglieri M5S Fabio Tosi (Regione) e Federico Solari (Rapallo) commentano l’incontro con il nuovo direttore generale della Asl 4 Bruna Rebagliati, avvenuto questa mattina a Chiavari. Un’ora abbondante durante cui i portavoce pentastellati hanno toccato tutti i temi più attuali sul fronte sanità nel Tigullio, sia a livello regionale che comunale.

“Abbiamo avuto la conferma che la Asl 4 resterà attiva, come previsto dalla riforma sanitaria regionale – osserva Tosi – C’è la volontà di dare un’identità chiara ad ogni polo locale, a Rapallo come a Sestri Levante, mentre Lavagna viene confermato come hub principale, in vista anche degli ultimi investimenti per la realizzazione della nuova ala, anche se resta ancora da sciogliere il nodo del pronto soccorso”.

Federico Solari ha posto poi l’accento sull’ospedale di Rapallo, interessato in questi giorni da un’emergenza di personale e su cui aleggiano da tempo le sirene dei privati.

“Rebagliati ha assicurato forte attenzione a reparti chiave come ortopedia, oculistica e urologia e la tutela del ruolo pubblico e sociale dell’ospedale rapallese e della sanità locale”.

“È piaciuta, in particolare, la visione del neo direttore, che si è presentata da subito come un tecnico, lontana dalle logiche della (vecchia) politica – concludono Tosi e Solari – L’auspicio è che alle parole e all’ottima impressione di questo primo incontro seguano azioni e fatti concreti, attraverso un rapporto reciproco e a uno scambio di informazioni continuo. Il MoVimento 5 Stelle è pronto a fare la sua parte, per garantire una sanità pubblica a tutti i cittadini”.

MoVimento 5 Stelle Liguria