ARTE, SALVATORE (M5S): “DEBITO A 103 MILIONI, MA TOTI SI VOLTA DALL’ALTRA PARTE”

Udite, udite. Per Toti cartolarizzazione di Arte Genova non esiste, come ha spiegato oggi rispondendo a un’interrogazione del MoVimento 5 Stelle sul tema. Ma a dirlo non siamo noi, bensì la Corte dei Conti e lo stesso Ministero delle Finanze, che ravvisano l’illegittimità di un’operazione avviata nel 2011 dalla Giunta Burlando e proseguita dal suo successore.

Dopo mesi di continui rimandi e rinvii, siamo riusciti a portare in aula la questione. Toti risponde con superficialità, negando la gravità dell’operazione avviata da Burlando e poi fatta sua. Tanto alla fine a pagare non è certo lui, né il suo degno predecessore, ma i cittadini liguri e, in particolare, i correntisti Carige su cui ricade di fatto l’indebitamento da 103 milioni di euro (che aumenta ogni anno a causa degli interessi maturati), frutto di un gioco delle tre carte tra Regione Liguria, Arte Genova e la principale banca ligure che si sono assurdamente riproposte di vendere immobili pubblici per coprire un buco di bilancio, in un periodo però di crisi nera del mercato immobiliare…

Dal 2014, ogni anno la Corte dei Conti bacchetta la Regione, che puntualmente se ne infischia. Una Giunta responsabile avrebbe denunciato l’operazione alla Corte dei Conti, prendendo immediatamente le distanze, collaborando con la Corte dei Conti, e cercando soluzioni lecite per ripianare questo debito. Perché Toti si ostina a farsi carico di un’operazione illegittima e fallimentare? Crede forse di essere Superman e di riuscire a vender quel che dal 2011 ad oggi non sono stati in grado di (s)vendere mai? Persino nel bilancio previsionale di quest’anno la Giunta Toti è già indebitata rispetto a quanto sperava di riuscire a vendere nei primi mesi del 2016… Quale credibilità spera di avere una Giunta che persevera negli errori di Burlando? Ora anche la Giunta Toti sarà chiamata a rispondere della cartolarizzazione di Arte Genova.

Alice Salvatore, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria