Giorno della Memoria unico antidoto contro odio e discriminazione

“È con grande commozione che oggi abbiamo ricordato una delle pagine più tragiche e buie del secolo scorso e della storia dell’umanità: non dimenticare è l’unica speranza perché l’uomo impari dalla storia e l’antidoto più efficace contro ogni forma di odio e discriminazione, con cui purtroppo ancora oggi facciamo i conti.” Così i portavoce del MoVimento 5 Stelle celebrano il Giorno della Memoria, a cui il Consiglio regionale ha dedicato oggi una seduta solenne alla presenza delle associazioni delle vittime dell’Olocausto.

“La Shoah è un evento che tocca non solo gli ebrei ma l’intero genere umano e interroga costantemente la coscienza dell’uomo: cos’è accaduto? Come è stato possibile? E perché? – proseguono i portavoce M5S – Ma è anche l’occasione per riflettere su tutti i genocidi perpetrati ieri e oggi nei confronti delle minoranze e dei deboli ad ogni latitudine.”

“Alla politica e a tutta la cittadinanza – concludono i Cinque Stelle – spetta il compito di preservare la memoria di quest’orrore indicibile e tramandarlo ai posteri affinché non siano scritti nuovi capitoli di sangue e orrore in futuro.”