Psoriasi, approvata mozione per la costituzione della rete psorisiaca

Approvata all’unanimità la mozione del MoVimento 5 Stelle, a prima firma Gabriele Pisani, per la costituzione della rete psorisiaca regionale. “Oggi è una giornata storica – osserva Pisani – Dopo due anni di lavoro, incontri e approfondimenti insieme a tutti gli addetti ai lavori interessati, finalmente in Liguria si affronta in modo serio e organico la psoriasi, una malattia cronica dal fortissimo impatto sociale e su cui purtroppo ad oggi si sa troppo poco. Grazie a questo atto, abbiamo ottenuto dalla Giunta l’impegno ad attivare un area specifica per la presa in cura della psoriasi, costituendo una rete tra i vari dipartimenti aziendali in grado di uniformare il più possibile il trattamento della patologia da Ventimiglia a Sarzana.

Al tempo stesso, abbiamo ottenuto l’ok all’attivazione di un registro regionale della psoriasi in grado di fare luce sull’effettivo numero di chi soffre di questa patologia. Si parla di 63mila casi, ma numeri chiari non ce ne sono. Solo attraverso dati precisi si può fare una programmazione a lungo termine, con conseguente ottimizzazione delle terapie e dei costi per il sistema sanitario.”

“Ora la palla passa nuovamente alla Giunta, da cui dovrà uscire una delibera che individui il responsabile del Diar e dia avvio effettivo all’iter. Come M5S, monitoreremo e vigileremo con attenzione, a stretto contatto con gli operatori del settore, perché agli impegni in aula seguano impegni concreti. Ma, di sicuro, il voto di oggi rappresenta un primo, importantissimo, passo nella cura e nella comprensione della psoriasi in Liguria” conclude Pisani.