Parchi di Nervi: fare chiarezza sui fondi regionali per il ripristino

“La Giunta Toti faccia chiarezza sui fondi regionali per il ripristino e il restauro dei Parchi di Nervi dopo Euroflora, attraverso l’audizione dell’assessore comunale competente, Municipio IX Levante, Legambiente, Italia Nostra e gli Amici dei Parchi di Nervi.” Lo chiede il portavoce regionale ligure del MoVimento 5 Stelle Marco De Ferrari, sulla scia di una commissione tematica analoga già convocata a Tursi dal Gruppo M5S Genova.

“A tre mesi dalla fine di Euroflora, i parchi di Nervi si presentano come un campo di battaglia, tra cicatrici, ferite e voragini, visibili ormai anche dal satellite, lungo tutta la lunghezza dell’area – osserva De Ferrari – I parchi rappresentano un patrimonio ambientale, storico e paesaggistico unico e da preservare. Alla luce dei finanziamenti regionali sbandierati da Toti, vogliamo sapere quando saranno ultimati i lavori di restauro e ripristino dei parchi e le ragioni dei ritardi. Nella richiesta formalmente inviata oggi al Presidente della IV Commissione abbiamo chiesto che la commissione sia convocata prima della pausa estiva alla luce dello stato di grave emergenza in cui vertono i parchi di Nervi.”