“Grazie al MoVimento 5 Stelle, l’attenzione sul controllo amianto in zona rossa, in particolare sulle macerie del viadotto mediante una continua rilevazione ambientale dell’aria e relativi campionamenti (anche una volta che saranno stati attivati i cantieri per la ricostruzione) sarà sempre alta”, hanno dichiarato a fine Consiglio i consiglieri M5S da sempre attenti alle problematiche legate all’amianto.
“Segnaliamo che sono arrivate segnalazioni relative alla dispersione di polveri nella zona interessata dal crollo e si temono pericoli per la salute dei cittadini e dei diversi operatori che sono e saranno coinvolti nella demolizione e ricostruzione”.
“Come ha specificato Arpal in commissione – ha aggiunto la capogruppo Alice Salvatore – i controlli e monitoraggi vengono fatti su richiesta espressa. Ebbene, il nostro Odg, che è passato all’unanimità, volge a impegnare Presidente e Giunta a mantenere sempre altissima l’attenzione e continuare a sollecitare le analisi necessarie da parte di Arpal, per verificare che non ci sia presenza di amianto, e nel caso intervenire, per tutelare la salute di cittadini e lavoratori”.
“A motivarci tutti in Regione deve sempre essere il principio di prevenzione e precauzione: la salute viene sempre prima di qualsivoglia interesse economico”, commentano infine compatti tutti i consiglieri.
MoVimento 5 Stelle Liguria