“Esprimiamo viva soddisfazione per l’esito favorevole con cui l’Assessore Berrino ha accolto il nostro Ordine del Giorno sul servizio Navebus. Abbiamo infatti chiesto e ottenuto che sia avviato quanto prima un tavolo di lavoro regionale con Autorità Portuale, Amt, Municipi e Comune di Genova perché si trovino fondi di copertura economica utili all’implementazione e ampliamento del servizio via mare”. Così il consigliere Marco De Ferrari questa mattina in Consiglio regionale.
“Ci auguriamo che il tavolo su cui Regione Liguria si è impegnata, porti a un servizio potenziato almeno fino a Genova Prà, approdo in pratica già pronto all’uso, su cui sono stati già spesi fondi europei pari a 200 mila euro e mai utilizzato – continua il De Ferrari -. Navebus rappresenta un servizio via mare, parallelo al trasporto su gomma e ferro, peculiare per la nostra città, anche in chiave turistica, esempio virtuoso di mobilità sostenibile. Se potenziato e adeguatamente promosso e pubblicizzato, può sgravare il Ponente genovese dal traffico privato, trasportando potenzialmente migliaia di pendolari ogni giorno.”
“Il servizio dal 2007 è stato via via depotenziato con tagli importanti, fino ad arrivare a una riduzione dei fondi del 75% circa. Oggi più che mai serve un’inversione di tendenza.”
In questi mesi successivi alla tragedia del ponte Morandi, il servizio è stato già potenziato, ma occorre ulteriormente implementarlo, ampliarlo e mantenerlo a regime per coprire l’intero Ponente genovese, avviando anche progetti di nuovi approdi, come ad esempio Voltri e la Marina di Sestri Ponente, per intercettare, con più linee parallele, il maggior numero possibile di cittadini. Ne guadagnerà l’ambiente, la salute e la qualità della vita di ogni genovese“, ha concluso De Ferrari.
MoVimento 5 Stelle Liguria