“Capisco totalmente lo stato d’animo del Sindaco di Rapallo, trovandosi davanti al gigantesco problema della burocrazia. Lo vivo quotidianamente in Regione ed è una delle più grandi piaghe del nostro Paese – ha dichiarato il consigliere regionale Fabio Tosi, rientrato a Genova dopo la due giorni romana dedicata alle problematiche del Tigullio post maltempo di fine ottobre -. Mi viene però da sorridere quando dichiara di voler essere nominato Commissario ad acta: il Sindaco ha la fortuna di avere come Commissario alle emergenze proprio il suo amico Toti ed è con lui che deve trovare una via d’uscita alla situazione della nostra città”.
“Purtroppo – continua il consigliere – la situazione è davvero intricata e giorno dopo giorno aumentano i problemi, essendoci di mezzo anche aspetti di tipo privato: i proprietari degli yacht hanno infatti iniziato a muoversi per vie legali e questo non agevolerà la situazione. La Capitaneria ha fatto e sta facendo un lavoro enorme, di questo come avevo già dichiarato non possiamo che esserne orgogliosi e riconoscerlo ogni giorno”.
“Proprio per trovare soluzioni, sono stato a Roma giovedì e venerdì: l’ho fatto senza troppi proclami poiché non mi piacciono le manie di protagonismo. Preferisco i fatti. Ho incontrato diversi rappresentanti del Governo, ai quali ho fatto presente la situazione. Rapallo è oggi una città che deve fare i conti con aspetti di non poco conto: danni di interesse pubblico, danni a strutture che danno lavoro ai nostri concittadini e persone che sono state già licenziate. Mi sono state date molte garanzie e prossimamente riceverò anche risposte ai quesiti che ho posto durante gli incontri. Di sicuro posso dire che il Governo c’è e ci sarà”, conclude Tosi.
MoVimento 5 Stelle Liguria