Penitenziario nel savonese, Melis: Regione si interessi nelle sedi competenti

“Soppresso il ‘Sant’Agostino’, con decreto del Ministro della Giustizia il 28 dicembre 2015, in Liguria ci troviamo a fare i conti con l’emergenza determinata dal progressivo sovraffollamento delle strutture carcerarie: si fa sempre più pressante dunque la realizzazione di un nuovo penitenziario nel savonese”, dichiara il consigliere regionale Andrea Melis, primo firmatario di un’interrogazione discussa nell’odierna seduta consiliare.

“In merito, abbiamo sensibilizzato Regione Liguria, che ha espresso parere favorevole nel limite delle proprie competenze che, pur non essendo dirette sul tema, lambiscono la parte di tutela della salute. Ora faremo sinergia con il Ministero guidato dal nostro Bonafede, certi del suo interessamento attraverso il senatore Crucioli. È doveroso che la Giunta ligure abbia manifestato il proprio interesse nelle sedi competenti affinché la provincia di Savona sia dotata di una casa circondariale”, aggiunge Melis.

“L’interrogazione di oggi dunque intende chiarire con certezza qual è la posizione dell’Ente in ordine alla eventuale realizzazione di un nuovo penitenziario nel comprensorio di Savona. Occorrono strutture adeguate nell’interesse sia degli operatori sia dei detenuti“, conclude Melis.

MoVimento 5 Stelle Liguria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *