“Ha dell’incredibile quanto accaduto nella giornata del 16 agosto, quando ben 23 treni sono stati cancellati per… mancanza di personale. Treni peraltro soppressi nelle giornate clou dell’estate, vale a dire quando il turismo è nel suo pieno. Questa è davvero una storia che non si può far passare come nulla fosse. È uno scandalo e non deve cadere nel dimenticatoio. La Regione, e in particolare l’assessore competente Berrino, deve farsi sentire pesantemente per garantire che non si ripeta mai più un simile disservizio. E poi, Toti e il suo assessore ai trasporti chiariscano quali penali applicheranno a un soggetto – vale a dire Trenitalia – che ha creato già altri gravi disservizi, cui ora si aggiunge anche questo che è davvero oltre ogni limite del pensabile”. Così la capogruppo regionale Alice Salvatore commentando quanto accaduto lo scorso 16 agosto in Liguria.
AGGIORNAMENTO #1
“Dopo tre giorni l’assessore Berrino ancora non dà segno di voler pretendere da Trenitalia il rispetto del Contratto di Servizio da lui siglato come Regione Liguria. È mai possibile che l’assessore non sappia rispondere dicendo: 1) ‘abbiamo fatto questo’; 2) ‘faremo quest’altro’; e 3) ‘siamo assolutamente d’accordo che un tale disservizio non debba ripetersi mai più’? Questo la gente vuole sentire da un buon governo regionale. Questo è ciò che noi in qualità di consiglieri ci aspettiamo dal governo regionale: soluzioni”.
AGGIORNAMENTO #2
“Lieti della doverosa iniziativa oggi intrapresa dall’assessore Berrino, e orgogliosi nell’aver contribuito alla sua presa in carico del problema, di competenza appunto dell’assessorato ai Trasporti. Il nostro ruolo di consiglieri è stato ascoltato. Adesso è l’amministratore delegato di Trenitalia a dover fare il prossimo passo: prima di tutto rispettando il contratto di servizio, garantendo il funzionamento dello stesso; contestualmente è necessario che Trenitalia investa subito in nuove assunzioni di personale per scongiurare che si verifichino ancora disservizi e la cancellazione di treni che mettono in ginocchio Genova, La Spezia, Savona, Imperia e tutti i comuni liguri”. Così, la capogruppo regionale Alice Salvatore commentando l’iniziativa intrapresa dall’assessorato ai Trasporti.
AGGIORNAMENTO #3
MoVimento 5 Stelle Liguria