Autostrade, Ugolini: Regione si attivi perché cantieri siano in sicurezza

CANTIERI AUTOSTRADE LIGURI, UGOLINI (M5S): “REGIONE SI ATTIVI PRESSO ASPI PERCHÉ CANTIERI SIANO MESSI IN SICUREZZA: I CAMBI CORSIA DA DOPPIA A SINGOLA, AD ESEMPIO, SONO PERICOLOSI E GESTITI MALE”

Genova, 11 maggio 2021 – “Smobilitare i cantieri autostradali nel fine settimana è certamente una delle tante risposte attese per sostenere il nostro turismo ed evitare che sull’utenza pesino disagi insopportabili. Tuttavia, la rete autostradale ligure non sopporta solo i flussi del fine settimana: le autostrade rispondono, infatti, o dovrebbero rispondere, alle necessità di migliaia di lavoratori. Che non solo ora pagano lo scotto dei cantieri in termini di ore lavorative perse in coda, ma rischiano ogni giorno la propria incolumità a causa di quegli stessi cantieri che il più delle volte disattendono i criteri di sicurezza come purtroppo dimostrano gli incidenti degli ultimi mesi. In merito abbiamo interrogato l’assessore competente per sapere se la Giunta intende intervenire urgentemente sulla gestione presso Aspi, affinché la nostra rete venga messa in sicurezza garantendo standard di qualità sui cantieri capaci di evitare le tragiche morti di questi ultimi mesi”.

Lo dichiara il consigliere regionale Paolo Ugolini, che poi ricorda, nella replica all’assessore: “Ci aspettiamo che la Regione, che ha competenze sulla rete autostradale come sancito dalla Corte Costituzionale, si attivi quanto prima non solo perché si acceleri sul fine lavori dei cantieri, ma anche perché questi vengano messi in sicurezza, in particolare nei tratti dove si passa dalla doppia corsia alla corsia unica, che sono pericolosi e gestiti male”.