PPI Albenga e Rapallo, Tosi: presidi vitali, vanno riaperti al più presto

PPI ALBENGA E RAPALLO, TOSI (M5S): “PRESIDI VITALI PER LA SANITÀ DEL TERRITORIO, SONO CHIUSI DA OLTRE UN ANNO. VANNO RIAPERTI AL PIÙ PRESTO”

Genova, 28 maggio 2021 – “Chiusi da oltre un anno, da marzo 2020: è ora di riaprire i Punti di primo intervento (PPI) degli ospedali di Rapallo e Albenga. Che cosa sta impedendo l’iter chiesto a gran voce dai due territori? È peraltro ufficiale: dal 7 giugno saremo zona bianca, dunque non vedo ostacoli alle loro riaperture”.

“Siamo a ridosso della stagione balneare: nel Tigullio, in estate, la popolazione cresce considerevolmente, quasi triplicando le presenze. Non possiamo certo pensare di convogliare il tutto sull’unico Pronto soccorso del territorio, e cioè l’ospedale di Lavagna. Si rischiano le stesse criticità anche nel Ponente: è risaputo che il Ppi di Albenga è un filtro per il Santa Corona, DEA di secondo livello. Il nosocomio di Pietra Ligure sta facendo fronte alle richieste di tutti, ma fino a quando reggerà? La Giunta ligure accolga le richieste dei cittadini e si attivi per riaprire al più presto i due presidi”.

Lo dichiara il capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle Fabio Tosi.