Autostrade, Tosi: auditi i concessionari, fatta luce sui cantieri

AUTOSTRADE, TOSI (M5S): “IN IV COMMISSIONE, AUDITI I CONCESSIONARI: FATTA LUCE SUGLI INTERVENTI CHE INTERESSERANNO LA NOSTRA RETE”

Genova, 10 giugno 2021 – “Oggi, in IV Commissione, abbiamo audito i concessionari autostradali. L’audizione è stata voluta per fare luce sulla situazione dei cantieri della rete ligure: finalmente prendiamo visione del cronoprogramma relativo agli interventi previsti per le tratte regionali, dati che invece Regione Liguria non aveva condiviso non avendo redatto i relativi verbali”, dichiara il capogruppo del M5S in Regione Liguria Fabio Tosi.

“Purtroppo, poiché in passato si è perso del tempo, la situazione è tutt’altro che ottimale e prevediamo che continueremo a vivere sulla nostra pelle i disagi con cui già facciamo i conti quotidianamente. Tuttavia, la sicurezza deve avere la priorità e dal 2020 è cambiato il modello del rapporto tra concedente e concessionarie: lo Stato è tornato a fare lo Stato. Prima i controlli erano solo sul sedime autostradale, ma non sullo stato di salute di un viadotto: ora arriva un “nuovo modello di controllo”.

“La rete gestita da Aspi tornerà di proprietà statale: che piaccia o non piaccia il passaggio a Cdp, grazie all’ex ministro Toninelli, anche i controlli per la sicurezza di ognuno di noi sono stati nettamente migliorati. Sfido chiunque a raggiungere questi due risultati con qualsiasi altra forza politica”, conclude Tosi.