Processo Ponte Morandi: Aspi rimborserà la Liguria con 1.5 mld, merito del M5S

PROCESSO PONTE MORANDI, M5S: “SE ASPI RIMBORSERÀ LA LIGURIA CON 1,5 MILIARDI DI EURO, IL MERITO SARÀ DEL M5S CHE HA FATTO PRESSIONE POLITICA SU COMUNE E REGIONE PERCHÉ SI COSTITUISSE PARTE CIVILE”

Genova, 15 ottobre 2021 – “In diretta dal processo del Ponte Morandi: Comune di Genova e Regione Liguria si sono appena costituiti parte civile e hanno chiesto la citazione del responsabile civile a garanzia. È una nostra vittoria: senza le pressioni del M5S in Comune e in Regione affinché i due Enti si costituissero parte civile all’udienza preliminare per il crollo del viadotto, non avrebbero mai portato a casa l’accordo di cui scrivono oggi i giornali. Un fiume di soldi che arriverà alla Liguria grazie al MoVimento 5 Stelle che non ha mai mollato la presa! Ricordiamo che lo scorso giugno il sindaco Bucci aveva dichiarato: “è da quasi un anno va avanti una trattativa con Aspi, abbiamo inviato un paio di lettere ad Autostrade e al Ministero chiedendo un risarcimento danni, una cifra molto elevata su cui stiamo negoziando, il risarcimento dovrà esserci perché altrimenti noi ci costituiremo parte civile al processo”. Morale: se non si fosse costituito entro il 15 ottobre, non avrebbe portato a casa un euro! Aspi è stata messa con le spalle al muro”.

È quanto fanno sapere i Gruppi M5S in Comune di Genova e in Regione Liguria.

“La ciliegina sulla torta? Si è costituito parte civile anche il Ministero dei Trasporti; questo prova che la linea sostenuta dal M5S sulla costituzione e sulla citazione del responsabile civile era giusta”, concludono.

MoVimento 5 Stelle Genova

INDENNIZZO CROLLO PONTE MORANDI, M5S: “BUCCI SI DIA PACE: AVEVAMO RAGIONE NOI E ACCORDO RAGGIUNTO FRUTTO DEL LAVORO DEL CONTE 2”

Genova, 17 ottobre 2021  – “Apprendiamo, non senza ilarità, dal Secolo XIX di oggi che sulla questione relativa alla ricostruzione e ai risarcimenti legati al crollo del ponte Morandi, il sindaco di Genova avrebbe “lavorato dal settembre 2020 con un’idea in testa e lontano dai riflettori” in sinergia con Regione, Autorità portuale e due deputati da sempre vicini a idee neoliberiste, lontane dai bisogni dei cittadini. Siamo stanchi di sentire il sindaco e soprattutto il Governatore della Regione farsi vanto del “modello Genova”, figlio di quel “decreto Genova” che porta la firma dell’ex Ministro Danilo Toninelli, che ha impedito – di fatto – che la ricostruzione del Ponte passasse per mano degli stessi che lo hanno fatto crollare, contrariamente a quanto avrebbe voluto Toti”.

È quanto fanno sapere, commentando l’uscita odierna del sindaco di Genova, i Gruppi M5S in Comune di Genova e in Regione Liguria, che poi aggiungono: “Se Bucci e Toti fossero nel giusto, queste cose l’avrebbero dette, con gli annunci roboanti cui ci hanno abituati, già a settembre 2020”.

“Per quanto riguarda il “mud in the water”, anche qui ci sia consentita una sonora risata: come M5S abbiamo sempre chiesto, in maniera trasparente e senza giravolte lessicali e peraltro scontrandoci con le maggioranze nelle due Aule, che Comune e Regione si costituissero parte civile entro il 15 ottobre. Se Bucci ha difficoltà a comprendere un concetto così semplice, possiamo fargli un disegno”.

“Morale: da parte nostra, nessuna confusione. Le condizioni dell’accordo con Autostrade, che porterà 1,5 miliardi a Genova e alla Liguria, sono state dettate dal Governo Conte 2 e definite nel Consiglio dei ministri a luglio del 2020. La costituzione di parte civile di comune e Regione nel Processo Ponte Morandi ha sicuramente accelerato l’iter, portando l’accordo alla firma delle parti in tempi rapidi. E questa, ribadiamo, è una vittoria del M5S, a tutti i livelli. Basta strumentalizzazioni: semmai “to muddy the water”, che significa “annaspare, sentirsi in trappola e cincischiare non sapendo cosa fare”, è azione messa in atto da Bucci e Toti, costretti poi a dare ragione al M5S, su tutta la linea”, concludono i pentastellati.

MoVimento 5 Stelle Genova