Sicurezza edifici scolastici, Tosi: opposizione responsabile, voto a favore

PDD RISORSE RIGENERAZIONE URBANA-SICUREZZA EDIFICI SCOLASTICI, TOSI (M5S): “OPPOSIZIONE RESPONSABILE NELL’INTERESSE DEI CITTADINI: VOTIAMO A FAVORE. NONOSTANTE TRACOTANZA CENTRODESTRA”

Genova, 9 novembre 2021 – “Portare oggi questo provvedimento in Aula, era doveroso e non potevamo certo tirarci indietro: i fondi attesi dai Comuni devono essere assegnati. Da tempo, peraltro, auspichiamo azioni concrete in materia di rigenerazione urbana. E da tempo spingiamo perché Regione si dia da fare in materia di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Le risorse ci sono e vanno distribuite. Abbiamo dunque votato a favore in I Commissione e voteremo favorevolmente anche oggi: chi potrebbe mai osteggiare un intervento per garantire ai nostri figli edifici scolastici sicuri? E chi ricuserebbe mai una proposta che contiene misure in chiave di riconversione energetica? Non certo il M5S, essendo queste battaglie a noi care fin dalla prima ora. Tuttavia, chiediamo per l’ennesima volta che il centrodestra e la Giunta siano più rispettosi dell’Aula e delle sedute di Commissione: le continue assenze e spesso addirittura defezioni, denotano una totale mancanza di rispetto per le istituzioni. Ci è stata chiesta responsabilità. Richiesta superflua: sfondano una porta aperta e lo sanno bene! Noi siamo sempre responsabili quando si parla di benessere e sicurezza dei liguri e non ci sogniamo minimamente di agire secondo meschine logiche elettorali. Possiamo dire altrettanto della maggioranza che procede a botte di urgenza senza aver avuto il buongusto di coinvolgerci al momento opportuno?”.

Lo dichiara il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi a margine della discussione in merito alla Proposta di deliberazione votata oggi in Aula.