Ricerca mineraria, Ugolini: sì unanime a mozione M5S per tutelare territorio

RICERCA MINERARIA, UGOLINI (M5S): “VOTATA ALL’UNANIMITÀ MOZIONE M5S PER TUTELARE TERRITORIO”

Genova, 30 novembre 2021 – “Sull’attività di ricerca mineraria richiesta dalla Energia Minerals Italia srl nell’area montana tra le province di Genova e La Spezia, abbiamo depositato una mozione per impegnare il presidente e la Giunta regionale ad adoperarsi in tutte le sedi affinché sia possibile non consentire attività di studio, di ricerca non invasiva e di estrazione nella Val Petronio (GE) e nella Val di Vara (SP), accogliendo le istanze di contrarietà dei Comuni di questi territori e di tutte le associazioni ambientaliste”.

Lo dichiara il consigliere regionale del M5S Paolo Ugolini, primo firmatario della mozione poi sottoscritta da tutti i gruppi consiliari.

“Ringraziamo l’Aula, che con il voto di oggi ha colto l’importanza di tutelare le zone in questione: il valore paesaggistico ambientale, la particolarità e la fragilità degli ecosistemi di queste aree dell’entroterra ligure, saranno così salvaguardati. Scongiurato dunque il rischio di vedere autorizzati dei lavori di scavo, di studio e ricerca di risorse minerarie”, conclude Ugolini.