Asl5, Ugolini: 20 min per una visita, un pit stop

ASL5, UGOLINI (M5S): “STRATAGEMMA PER ABBATTERE LE LISTE D’ATTESA: PER CIASCUNA VISITA SPECIALISTICA, APPENA 20 MINUTI. PRATICAMENTE UN PIT STOP”

Genova, 8 marzo 2022 – “Regione è chiaramente in affanno: deve smaltire lunghissime liste d’attesa per le visite specialistiche e non sa come fare. O meglio, lo sa perché ne ha studiata una delle sue: ha aumentato i posti disponibili prenotabili giornalieri, imponendo al medico un massimo di 20 minuti di tempo a paziente. E non lo diciamo noi, bensì il sindacato dei medici ospedalieri Anaoo che contestualmente denuncia che il tempo imposto di 20 minuti non basta neppure per far spogliare il paziente e farsi riferire anamnesi, disturbi e/o la malattia in atto”.

Così il consigliere regionale del M5S Paolo Ugolini, nell’interrogazione discussa oggi in Consiglio.

Che aggiunge: “Non bisogna essere medici per capire l’inapplicabilità di tale direttiva. Questa ha, infatti, la sola finalità di far accedere i pazienti a visite specialistiche che di fatto non consentirebbero ai medici di effettuare visite accurate e accertamenti sulle reali condizioni di salute del paziente. Il risultato, qualora il medico sia scrupoloso e svolga la sua professione applicando tutte le accortezze richieste da una visita medica accurata, sarebbe di affollare le sale di aspetto con pazienti prenotati in attesa del loro turno, con i rischi che questo assembramento comporterebbe in fase di emergenza sanitaria”.

“Nella sua risposta, abilmente confezionata peraltro per non rispondere in maniera puntuale, l’assessore competente si è lamentato del contenuto della nostra interrogazione, perché a suo dire ripetiamo concetti più volte espressi in merito alle carenze dell’Asl5. Ebbene, vogliamo tranquillizzare il presidente di Regione nonché assessore alla Sanità: smetteremo di puntare il dito sui disservizi della nostra Asl quando l’Ente avrà la bontà di ascoltare i sanitari e di risolvere le criticità, che continuano a pesare sui cittadini e sul loro diritto alla salute”, conclude Ugolini.

MoVimento 5 Stelle Liguria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *